Trend Packaging: quali sono le tendenze per gli imballaggi nel 2022
È iniziato un nuovo anno e siamo qui a chiederci quali saranno le tendenze che saranno protagoniste nel 2022 nel settore del packaging.
Gli imballaggi rivestono un ruolo importante nel ciclo di vita di un prodotto, per cui la loro funzione non è solo di abbellimento ma anche di protezione del contenuto, fattore che non deve essere perso mai di vista.
Sempre più performante: il packaging del 2022
Le aziende sono alla ricerca di una maggior qualità e di una migliore funzionalità per il packaging. Per il settore alimentare, fondamentali saranno quelle formule di active packaging ed intelligent packaging che consentiranno di allungare la shelf life del prodotto e che condensino al loro interno più funzionalità, come il trasporto e l’esposizione. In questo modo, il packaging diventa trasformabile a seconda del ciclo di vita del prodotto.
Sempre più ecologico: monomateriale e progettato per consumare meno materia prima
L’Ecodesign ha permesso, nel corso di questi anni, di concepire delle soluzioni di packaging che spingessero gli utenti a riutilizzarlo. Oggi si punta anche su progettazioni essenziali, che cercano di limitare gli sprechi in fase di produzione senza rinunciare alla qualità.
Sicuramente saranno preferibili, laddove possibile, gli imballaggi monomateriali, perché più semplici da conferire nella filiera della raccolta differenziata e tali da diventare nuova materia prima.
Sempre più esperienziale: il packaging su misura
Il cliente vive l’acquisto in maniera sempre più esperienziale e mira nel vedere nel packaging i valori di un brand. Il momento dell’unboxing diventa fondamentale nel processo di vendita e di fidelizzazione del cliente.
Un packaging che crea legami: in un mondo sempre più orientato verso il commercio digitale, il packaging è in grado di ricreare quel legame fisico tra azienda e cliente che nel funnel digitale rischia di essere completamente annullato.
Sempre più colorato: una nuova ricerca di vitalità
Come reazione al momento pandemico che stiamo vivendo, i trend per il packaging 2022 prevedono una parola chiave: colore.
Questo aspetto è dovuto anche all’evoluzione delle tecniche impiegate e dei colori utilizzati, che consentono maggiori opzioni di personalizzazione.
Ciò riguarda anche il comparto alimentare, grazie alla presenza di inchiostri sicuri che consentono di ottenere un’ampia gamma di personalizzazioni.
Altre tendenze riguarderanno le stampe dai richiami vintage, che fanno riferimento a un immaginario collettivo più rassicurante. Il packaging diventa portavoce di valori positivi espressi proprio dall’unione di elementi grafici e colori che ci invitano all’ottimismo.
Per il tuo packaging personalizzato scegli la professionalità di Carves Packaging: scopri le nostre proposte di packaging in cartone ondulato personalizzato.