Come riciclare il cartone ondulato? Tante idee originali
Riutilizzare i materiali di imballaggio ci offre un duplice vantaggio: essere sensibili alle tematiche green, e scatenare il nostro estro creativo. Quanto al secondo punto, pensiamo alle tante modalità per riciclare il cartone ondulato, un materiale 100% biodegradabile, capace di dare brio alla nostra fantasia. Sono sufficienti una semplice scatola e un pizzico di immaginazione, per renderci conto che il cartone può cambiare funzione e aspetto.
Riciclare per i bambini
Risorsa da sfruttare a pieno, il cartone ondulato è l’ideale per dare un tocco di originalità alla nostra vita e a quella dei nostri cari. Se parliamo di affetti, il primo pensiero non può che andare ai bambini. Vorremmo farli sorridere sempre, e per provarci possiamo affidarci al cartone ondulato, provando a trasformarlo in giochi simpatici e sempre attuali. Ad esempio, ritagliamo una striscia di cartone della lunghezza pari alla circonferenza della testolina dei piccoli, decoriamola come più ci piace, fissiamone le estremità con della colla, ed ecco che i frugoletti potranno gioiosamente giocare agli indiani. Meglio ancora se, all’interno della striscia di cartone, riusciamo a fissare una piuma: l’effetto Pellerossa è assicurato. Inoltre, potremmo creare degli scudi o delle lance di cartone, facendo così trascorrere ai bimbi un pomeriggio piacevole tra colori ed avventure divertenti.
Riciclo per la casa
Il nostro animo creativo può manifestarsi anche in ambiti diversi da quello ludico. Questo perché il cartone ondulato è il materiale ideale per dare un tocco gioiosamente naif alla nostra casa e alle nostre attività quotidiane. Abbiamo già parlato dei mobili in cartone, ma adesso vogliamo prendere un tè freddo in terrazza con i nostri amici ma i sottobicchieri che ci ha regalato la nonna hanno un’aria un po’ troppo agé? Nessun problema! Creiamone di nuovi, più informali e graziosi, utilizzando un po’ di cartone. Ritagliato e decorato, meglio ancora se ricoperto con del materiale idrorepellente, darà vita ad oggetti utili che sicuramente piaceranno ai nostri amici.
Idee per la cena
Immaginiamo questa situazione: abbiamo in programma una cena a casa,e vogliamo che ognuno dei nostri ospiti disponga di un asciugamano personale. Peccato che non sappiamo dove sistemarli! Anche in questo caso, può venirci in aiuto il nostro fidato cartone. Basta una scatola della dimensione più ideale alle nostre esigenze, rivestita internamente ed esternamente con della stoffa, ed ecco che gli asciugamani saranno ordinati e pronti all’uso. Se poi attorno al cartone fissiamo una fettuccia in raso, daremo quel tocco di eleganza in più che non gusta mai.
Se vogliamo, il cartone ondulato potrà accompagnare i nostri ospiti anche quando siederanno a tavola. Bella l’idea di creare segnaposti in cartone, dalle forme e dalle dimensioni più vicini ai nostri standard estetici, e fornirne uno ad ogni ospite. Vedrete che ognuno porterà via il suo, perché non si può rinunciare ad un oggettino grazioso che ci ricorda una bella serata.
Per smartphone e tablet
Una volta partita al trotto, la nostra fantasia si può scatenare e fare del cartone tutto ciò che vogliamo. Anche il nostro supporto mobile può beneficiarne; pensiamo a tutte le volte in cui vorremmo riporlo al riparo da eventuali urti o cadute. Come fare? Nulla di più facile: possiamo trasformare una scatola di cartone in un pratico portacellulare o portatablet. Basta sagomarla secondo le dimensioni del nostro dispositivo, ornarla e colorarla come più ci aggrada, ed ecco che avremo una custodia che tutela non solo lo smartphone, ma anche l’ambiente ed il nostro portafoglio. Portacellulare ma anche, e perché no, portacarte da scrivania. Divertiamoci a creare, a decorare, a far venir fuori l’artista che è in noi, ed avremo a disposizione un simpatico e grazioso contenitore in cartone ove riporre i nostri appunti, le nostre penne, la nostra posta.
Riciclo… al femminile
E se non abbiamo bisogno di un portacarte ma di qualcosa che ci permetta di conservare in maniera ordinata i nostri trucchi e le nostre cremine? Anche in questo caso, il cartone è con noi! Avete presente quelle scatole che hanno due alette per l’apertura? Bene! Prendiamo quella che più fa al caso nostro, trasformiamola secondo i nostri gusti, e all’interno incolliamo alcuni pezzi di cartone per farne dei ripiani. Poniamola in posizione verticale, ed il gioco è fatto! Avremo una pratica trousse per i nostri cosmetici.
La lista di cose da fare non finisce certo qui, ma questa breve elenco permette comunque di giungere ad una conclusione certa: il cartone ondulato non solo è naturalmente ecologico, ma esalta l’artista che c’è in noi e si presta alla grande al riciclo creativo, facendoci sentire al contempo smart ed ecofriendly.