Come rinnovare il packaging del tuo prodotto: consigli pratici
Mantenere il proprio prodotto sulla cresta dell’onda è una delle preoccupazioni che riguardano sia la aziende internazionali che il piccolo produttore che sia riuscito ad acquisire una clientela fidelizzata.
Nella ricerca di nuovi mercati e nella volontà di acquisire nuove fasce di potenziali acquirenti, tutto ciò significa investire nell’innovazione che spesso coinvolge il packaging.
Tuttavia ci sono degli elementi che riguardano proprio il confezionamento del prodotto che non possiamo trascurare. Vediamo dunque in che modo possiamo rimodernare il packaging senza perdere credibilità o confondere il consumatore.
Come preservare l’identità di brand?
Al packaging molto spesso si associa anche l’identità del prodotto.
Per chiarire il concetto, possiamo assumere come esempio la scatola della pasta, che per ogni brand si distingue per tantissimi elementi. Già dal colore, dalla posizione del logo e dall’eventuale finestra che offre una vista sul prodotto, siamo in grado di riconoscere il brand.
Inoltre, se questo prodotto rientra nel nostro uso quotidiano, sappiamo dove trovare tutte le informazioni per un uso corretto, il tempo di cottura ed eventuali ricette da sperimentare.
Se è giunta l’ora di rinnovare il packaging, quello che dobbiamo fare è procedere per gradi, per evitare di spiazzare e confondere il consumatore abituale, che potrebbe rivolgere l’attenzione sui prodotti della concorrenza.
Gli elementi che contraddistinguono il packaging, quindi, non possono essere cambiati in blocco, ma il restyling deve essere graduale per abituare l’utente al cambiamento, e le migliorie estetiche devono essere percepite come un valore aggiunto.
Come abituare il cliente al cambiamento del packaging e come sfruttare l’opportunità di restyling in termini di marketing?
Se il nostro prodotto ha un posizionamento importante sul mercato, oppure se si registra un lieve calo nelle vendite, un restyling potrebbe rendere il prodotto maggiormente gradevole agli occhi e corrispondere in maniera più moderna e funzionale alle necessità del consumatore.
In termini di marketing, potremo intervenire con delle special edition che investono la grafica e talvolta anche la forma del packaging. Proseguendo in questo modo, possiamo rilanciare il prodotto e allo stesso tempo farci conoscere da nuovi utenti.
La creazione di una special editon del prodotto con packaging dedicato dovrà essere comunicata debitamente tramite i propri canali social e le sponsorizzazioni che si riterranno opportune.
Il concept offerto dovrà richiamare all’idea di unicità, di pezzi limitati e di esclusività, leve che da sempre fanno capo a un approccio emozionale con il prodotto.
Allo stesso tempo la produzione di una tiratura limitata consente di testare la nuova idea di packaging per vedere qual è l’accoglienza e quali sono le caratteristiche apprezzate e quelle che, al contrario, richiedono di essere ulteriormente rivisitate.
In più, si abitua indirettamente l’utente all’idea che il prodotto possa essere presentato con una nuova forma.
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