Cosa si intende per packaging attivo?
Nel settore alimentare e non solo si sente parlare sempre più spesso di packaging attivo. Ma cosa si intende con questa definizione? Perché il packaging viene definito attivo?
Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi, cercando di rispondere agli interrogativi che riguardano l’active packaging o packaging attivo.
Packaging attivo: definizione e caratteristiche
Quando parliamo di packaging attivo ci riferiamo a un determinato tipo di imballaggio con caratteristiche all’avanguardia che consentono di interagire con il prodotto per assicurarne la shelf-life.
Definizione di packaging attivo
Il packaging attivo è un imballaggio speciale ottenuto attraverso una serie di procedure che consentono di interagire con l’ambiente esterno, diventando una tipologia di confezionamento intelligente, utilizzato in maniera strategica per prolungare la vita del prodotto sullo scaffale.
A cosa serve il packaging attivo?
Il packaging attivo ha il compito di aumentare l’efficacia del confezionamento offrendo un’azione protettiva. Il suo scopo, quindi, non è solo quello di contenere il prodotto.
Tutto questo accade nella prospettiva di allungare la shelf-life attraverso l’uso di accessori esterni o di additivi, oppure componenti interni dell’imballaggio stesso o anche attraverso il materiale di cui è composto.
Alcune tipologie di packaging attivo
Il packaging attivo si può distinguere per la presenza di valvole specifiche, che consentono di assorbire umidità e gas che altrimenti rovinerebbero il prodotto in un lasso di tempo più veloce.
Tra le valvole applicate ci possono essere anche gli emanatori, che consentono di immettere sostanze come ossigeno, anidride carbonica o etanolo, al fine di prolungare la salubrità del prodotto e la sua conservazione.
Le caratteristiche di base possono variare in base al materiale utilizzato per la produzione dell’imballaggio.
Il packaging attivo è ecologico?
Come abbiamo visto sin qui, il packaging attivo è un prodotto ad alto contenuto tecnologico, studiato per fornire soluzioni di confezionamento intelligente.
Allo stesso tempo, sappiamo che i consumatori sono sempre alla ricerca di packaging sostenibili e che tali caratteristiche possono influenzare l’esperienza d’acquisto.
Il packaging attivo può essere realizzato anche in cartone, materiale completamente riciclabile, che vanta applicazioni nel settore dell’ortofrutta e in quello caseario proprio perché consente di preservare le caratteristiche del prodotto e prolungarne la vita sullo scaffale.
Scopri maggiori dettagli sul packaging attivo e contatta Carves Packaging. Scopri come realizzare il tuo imballaggio personalizzato grazie alla consulenza dei nostri esperti.