Imballaggi protettivi, quali sono i migliori?
Gli imballaggi protettivi sono entrati a buon diritto nella nostra vita: a tutti noi capita di ricevere o di dover spedire oggetti di qualsiasi genere.
Se la scatola, che generalmente, viene utilizzata per le spedizioni, è la scatola americana, per quanto riguarda gli imballaggi ausiliari o protettivi la scelta è quanto mai ampia.
Quando vanno utilizzati gli imballaggi protettivi
Gli imballaggi protettivi possono essere utili quando c’è la necessità di aumentare l’efficacia di un imballaggio.
A seconda del tipo di prodotto c’è l’imballaggio protettivo più adeguato per far sì che l’oggetto arrivi a destinazione in perfette condizioni.
Più in generale, possiamo dire che un imballaggio protettivo è sempre consigliabile quando si spedisce qualcosa di fragile o anche di pesante.
Bisogna anche prestare attenzione a bordi o angoli che potrebbero danneggiarsi nel corso del trasporto. Lo stesso discorso vale per gli oggetti taglienti che devono essere debitamente confezionati per evitare incidenti.
Inoltre, è consigliabile l’uso di riempitivi quando non si utilizza una scatola su misura.
Quali sono le migliori soluzioni per gli imballaggi protettivi?
La migliore soluzione per realizzare un imballaggio protettivo va ricercata sempre in soluzioni sostenibili e circolari: la carta risponde proprio a questi requisiti.
In particolare, è possibile usare carta grezza, la quale è completamente riciclabile e biodegradabile. Va utilizzata quando si ha bisogno di una protezione individuale, come riempimento per non far muovere l’oggetto all’interno del pacco.
Sapevi che esiste la versione ecosostenibile del pluriball? Parliamo del bubble paper che si utilizza per gli oggetti particolarmente fragili, può essere utilizzato anche per rinforzare punti strategici come angoli e spigoli, così da prevenire eventuali danni.
La carta ondulata, invece, serve sia per riempire gli spazi vuoti che per fornire una corretta ammortizzazione degli urti.
Infine, la carta velina è particolarmente adatta per proteggere capi di abbigliamento e accessori, conferendo al packaging un tocco colorato alla presentazione del prodotto.
Per i tuoi imballaggi in cartone ondulato scegli la professionalità e la competenza di Carves Packaging e richiedi un preventivo personalizzato.