L’uso del cartone ondulato in giardino
Molto spesso le aziende che operano nel ramo dell’e-Commerce cercano di sensibilizzare la propria clientela per quanto riguarda il ciclo di vita degli imballaggi dopo l’acquisto.
Il problema dell’abbattimento dei rifiuti, derivati anche dall’attività di spedizione è un problema attuale. A questo punto è lecito chiedersi: che fine fanno le scatole in cartone ondulato dopo aver assolto al loro compito?
Ecco alcune idee green che potranno incentivare i tuoi clienti a non pensare alla scatola solo come mero oggetto usa e getta o un rifiuto di cui sbarazzarsi.
Come usare il cartone ondulato in giardino
La maggior parte delle persone, una volta arrivato un pacco, non fanno altro che prelevare il contenuto e gettare l’imballaggio nel sacchetto. Ma è l’unica soluzione?
Se ci rivolgiamo a una clientela appassionata di giardinaggio, e che quindi potrebbe possedere un giardino o un orto, possiamo raccontare loro dei modi innovativi per sfruttare gli imballaggi. Il cartone, infatti, è una vera e propria risorsa che ci aiuterà a far crescere più sane le nostre piante. Ed ecco alcune curiosità che forse non tutti conoscono sul cartone e che potrai condividere con i tuoi clienti.
Il cartone è un materiale compostabile
Il cartone, per sua natura è un materiale compostabile, quindi possiamo utilizzarlo tranquillamente in giardino. La trama a onde fornisce riparo ai lombrichi e permette il loro sviluppo così da avere il compost.
Quest’ultimo, proprio per via del processo di decomposizione del materiale, sarà ricco di azoto e carbonio, due elementi importantissimi per la crescita e la propagazione dei nostri germogli.
Il cartone ondulato è utilizzato anche per avere un giardino e un orto più pulito e curato. Il cartone, infatti, può essere posizionato per eliminare le erbacce o anche per bloccare la crescita di piante infestanti, attraverso il processo di pacciamatura.
In giardino, oppure nelle aiuole del nostro orto, o anche in piccole porzioni di terra, possiamo effettuare la pacciamatura proprio aiutandoci con il cartone. Con pochi e semplici gesti possiamo prevenire la propagazione di piante infestanti.
Gli imballaggi in piccoli formati possono essere utilizzati per piantare i semi, che poi una volta fioriti potranno essere a loro volta impiantati nel terreno o in un vaso più grande senza toglierli dal cartone dove è avvenuta la nascita del germoglio.
Perché preferire una scatola senza stampe
Non tutte le scatole possono essere utilizzate in giardino: se vogliamo proporre soluzioni green ai nostri clienti, dobbiamo pensare di utilizzare inchiostri biodegradabili oppure di applicare alla scatola etichette e nastro di chiusura che non lascino residui e si possano eliminare facilmente dall’imballaggio.
La superficie, pertanto, non deve presentare stampe troppo complesse e colorate, questo aspetto ne inficerebbe il riuso per la coltivazione o per la creazione di compost.
Il colore della scatola deve essere marrone naturale, quindi dobbiamo fornire ai nostri clienti un prodotto trattato. Non possiamo adoperare cartone lucido o cerato, perché non potrebbe essere utilizzato per gli scopi che abbiamo raccontato nel paragrafo precedente.
Se vuoi realizzare una scatola in cartone ondulato contatta Carves Packaging. Infine, per offrire una user experience innovativa ai tuoi clienti, insieme al prodotto potresti inserire all’interno della scatola alcune idee e le istruzioni per utilizzare gli imballaggi in giardino oppure per creare un piccolo orto sul balcone, .