Packaging per abbigliamento: evoluzione dal negozio fisico all’e-Commerce
Ci sono diverse aziende di moda che hanno implementato i propri canali di vendita integrando al negozio fisico quello digitale.
Il primo problema che si pone e come offrire continuità nell’identificazione del brand tra i il packaging disponibile nel negozio fisico a quello riservato per le spedizioni e-Commerce.
Dalla busta alla scatola: qual è il packaging perfetto per il tuo brand
L’avvento dell’e-Commerce ha portato le aziende a dover ripensare il proprio packaging. Nel negozio fisico, eccetto per il settore delle calzature, il packaging è rappresentato meramente dalla busta impiegata per il trasporto dei capi dal negozio a casa.
Allo stesso tempo, con l’avvento dell’e-Commerce si è reso necessario la creazione di soluzioni ad hoc, che potessero trasferire all’utente la possibilità di entrare in contatto con il brand ripercorrendo le fasi dell’acquisto nel negozio fisico.
Il packaging per e-Commerce riveste un ruolo centrale nelle spedizioni. Nel caso in cui si tratti di capi dalle piccole dimensioni allora la busta in cartone ondulato consente di ridurre materie prime impiegate con un packaging abbastanza snello.
Ci sono aziende che desiderano utilizzare un packaging più elaborato con scatole e prodotto avvolto in un ulteriore sacchetto, riprendendo il fascino delle confezioni regalo.
Ci sono brand che preferiscono l’uso di buste biodegradabili, che allo stesso tempo proteggono il prodotto dall’umidità.
Packaging per l’abbigliamento: quali sono le aspettative del cliente
Per un utente abituato acquistare nel negozio fisico, nel passaggio all’acquisto tramite store digitale si aspetta di ricevere quelle piccole attenzioni che rendono più semplice il consolidamento di un percorso di fidelizzazione.
Se il prodotto, come nel caso delle calzature, è dotato di un packaging primario di una certa tipologia, è chiaro che l’utente, anche negli acquisti online, desideri ricevere il prodotto nella sua confezione originale.
Questo aspetto, tuttavia, non è esente da alcune problematiche come quelle riguardanti l’impatto che il packaging esercita nei confronti dell’ambiente. In tal senso, nascono packaging progettati in ottica di ecodesign che non solo rendono possibile l’ottimizzazione della materia prima, ma che allo stesso tempo permettono di trasformare il packaging in un oggetto riutilizzabile.
Questa sperimentazione ha coinvolto anche il packaging per l’abbigliamento, con scatole che potevano trasformarsi in grucce oppure in altri oggetti utili all’uso quotidiano.
Il cartone ondulato è tra i materiali prescelti proprio perché è facilmente riciclabile o riutilizzabile, quindi si distingue, tra le diverse soluzioni presenti sul mercato proprio per il ciclo di vita circolare.
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