Scatole in cartone per la frutta e la verdura: tutti i vantaggi
Le scatole in cartone sono sempre più diffuse per quanto riguarda il settore Food. In particolare anche per la frutta vengono impiegate delle scatole in cartone ondulato che vanno a sostituire la cassetta di legno.
Quali sono i vantaggi delle scatole in cartone per il comparto ortofrutta
I vantaggi nella scelta della scatola di cartone sono molteplici: anzitutto le scatole in cartone sono leggere e occupano poco spazio in quanto possono essere fornite non montate, ma piegate, fattore che ne riduce considerevolmente l’ingombro. Al contempo le scatole si montano velocemente, anche a mano, garantendo stabilità e resistenza.
Un elemento da tener presente è la possibilità di ottenere scatole in cartone per la frutta dalla forma desiderata. Si possono realizzare scatole più grandi che contengono la frutta da smerciare al dettaglio, oppure si possono realizzare scatole più piccole per creare packaging personalizzato, per esempio per frutti esotici, ortaggi e verdure, oppure per frutti di piccole dimensioni.
È possibile realizzare scatole con fenestrature che permettono al prodotto interno di respirare e al consumatore di visionare il prodotto presente all’interno del packaging.
In tal senso, quando ci troviamo di fronte a un prodotto tipico e di un prodotto del comparto food, quest’ultimo deve essere valorizzato dal packaging attraverso le opportune accortezze, proprio per mettere in evidenza la sue caratteristiche salienti.
Per approfondire leggi anche: Come valorizzare i prodotti tipici con il packaging e scopri come Carves Packaging ha ideato una soluzione ad hoc per un prodotto di ortofrutta di eccellenza come il pomodoro del piennolo.
Il cartone ondulato: una scelta sostenibile
Il cartone ondulato, grazie alla sua alta riciclabilità è un materiale circolare. Dopo l’uso, infatti può essere riciclato per creare nuovi prodotti, sempre in cartone ondulato.
Il cartone viene fabbricato in assenza di sostanze cancerogene e di elementi nocivi per la salute. In tal senso, è particolarmente apprezzato per la produzione di packaging per gli alimenti, in quanto conforme alle normative vigenti che riguardano gli imballaggi che possono entrare in contatto con il cibo.
Non tutte le scatole in cartone sono uguali: infatti, esistono prodotti che si distinguono per la maggior resistenza e anche capacità di sopportare l’umidità e le intemperie, nonché la capacità di sostenere gli urti.
Sicuramente, il packaging in cartone per la frutta deve essere progettato in maniera sostenibile e secondo i principi dell’ecodesign. Attraverso la progettazione di tagli e pieghe è possibile ottimizzare la quantità di materia prima da utilizzare e avere allo stesso tempo una scatola resistente, evitando gli sprechi.
Scatole per il mercato ortofrutticolo con grafiche personalizzate
Un altro vantaggio della scatola in cartone ondulato è che può essere stampata e realizzata con colori e grafiche diverse, anche complesse.
Sulla scatola possono essere inserite numerose informazioni, come il brand, il logo, numeri di contatto oppure inserire la frase che più identifica il marchio.
Le stampe e colori utilizzati sono conformi all’uso alimentare: questo permette di ottenere un packaging moderno, di impatto e che valorizzi il prodotto stesso. Le scatole di cartone possono essere impiegate non solo nella grande distribuzione, ma anche da quelle piccole e medie imprese che effettuano il commercio su una platea locale.
Un packaging ben studiato per le consegne a domicilio sarà la chiave per costruire, insieme a un prodotto di qualità, il processo di fidelizzazione della clientela.
Vuoi realizzare il tuo packaging per prodotti di ortofrutta? Contatta Carves Packaging: abbiamo la soluzione giusta per le tue esigenze.