Il futuro digitale dell’industria del cartone

La digitalizzazione dei processi industriali è un argomento di grande attualità che tocca trasversalmente tutti i settori produttivi. Questa rivoluzione riguarda in maniera significativa anche i rami industriali che utilizzano come materia prima carta e cartone.

Il digitale è una risorsa o una complicazione? Il digitale nell’ambito dell’industria cartaria e del packaging è stato impiegato, finora, solo in maniera limitata, in particolar modo per quanto riguarda le tecnologie di stampa digitale che sono state impiegate solo per la realizzazione di prototipi e piccole tirature.

In passato, l’adozione di tecnologie di stampa digitale su larga scala è stata ostacolata dai costi elevati. Oggi, con l’avvento delle piattaforme di stampa e finishing si prospettano costi di produzione più accessibili, inducendo i grandi produttori di macchine per la stampa di imballaggi a prendere in considerazioni soluzioni digitali.

Come cambia l’industria del packaging con l’avvento del digitale?

Le aziende che operano nel settore food, moda, cosmesi e così via, hanno la necessità di un packaging sempre più accattivante per assicurare una shelf life di successo ai loro prodotti. Il packaging, infatti, da sempre è una leva di marketing.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescente produzione di packaging per personalizzare imballaggi per special o limited edition, utili per valorizzare le varianti di prodotto o per esaltarne le caratteristiche distintive.

La stampa digitale è stata un’arma importante per avere delle soluzioni di personalizzazione sempre più varie e complesse.

Del resto il packaging è il primo elemento con cui il potenziale acquirente entra in contatto, in maniera visiva e tattile. Da questo contatto il consumatore si aspetta di essere stupito e coinvolto.

Inoltre, la stampa digitale riesce a creare l’uniformità cromatica necessaria per fare in modo che il prodotto sia riconoscibile a partire proprio dal suo imballaggio.

Quest’ultimo fattore è molto importante se si pensa al fatto che il prodotto può essere commercializzato sia online che nei negozi fisici e che ci sono delle significative differenze nel modo in cui percepiamo il colore a seconda se stiamo effettuando un acquisto online, oppure in un negozio fisico.

In più, proprio la necessità di dover far fronte alle esigenze sia della vendita online che nei negozi fisici richiede soluzioni di facile produzione per rispondere in maniera tempestiva alle esigenze di mercato.

Come il digitale influenza la catena di valore del packaging

Tali trend, che vedono sempre più protagonista il digitale sta cambiando la dinamica della catena del valore del packaging. Tutta la filiera, infatti, si sta adattando per aprirsi nuove strade e opportunità di crescita.

In alcuni settori specifici, la digitalizzazione ha offerto la possibilità di ridurre gli sprechi e ottimizzare al meglio le risorse e accorciare i tempi di produzione.

Non solo, ma proprio grazie alla possibilità di approfittare dei progressi tecnologici, il packaging diventa sempre più smart e in grado di darci informazioni sulla vita del prodotto.

Ciò ha permesso, in alcuni casi di allungare la shelf life, oppure di ottimizzare i processi di produzione e distribuzione.

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