Packaging alimentare di Pasqua: come scegliere l’imballaggio più adatto
Quando si sceglie l’imballaggio alimentare per confezionare i propri prodotti per Pasqua, è importante prendere in considerazione una molteplicità di fattori, che contribuiscono a rendere il packaging funzionale ed esteticamente vincente.
La sicurezza alimentare: il primo requisito del packaging
Il primo requisito che si associa al packaging alimentare è sicuramente quello della sicurezza. Bisognerebbe scegliere un imballaggio che si adegua alla normativa vigente e che sia sicuro e compatibile con l’uso alimentare.
L’imballaggio, infatti, gioca un ruolo cardine nella shelf life di un prodotto, poiché deve proteggere il contenuto dalle contaminazioni esterne per garantire la freschezza e la qualità dell’alimento.
Come scegliere il materiale per un packaging di Pasqua d’effetto
Come abbiamo visto il packaging deve rispettare un criterio di conformità rispetto alle attuali normative, ma non solo.
Il packaging oltre a essere sicuro e una protezione per gli alimenti, deve permettere di presentare il prodotto nel modo migliore.
Per esempio, per quanto riguarda il cioccolato, è importante scegliere un imballaggio che lo protegga dall’umidità e il calore, ma allo stesso tempo possa invogliare l’acquisto nel consumatore.
Sono in voga anche scatole in cartone per uova di Pasqua che rendono il contenuto stabile e adatto al trasporto, grazie anche alle comode maniglie.
Per prodotti da forno, come colombe e altri dolci, l’imballaggio in cartone può rappresentare un buon modo per differenziare il proprio prodotto, e in particolare le specialità artigianali, con decorazioni e simboli evocativi del periodo.
Impatto ambientale: perché è importante puntare su un packaging ecologico
Scegliere un packaging ecologico è importante, perché spesso le scelte del consumatore vertono su un prodotto che possa coniugare qualità e allo stesso tempo il packaging possa essere riciclato facilmente o riutilizzabili.
Scatole decorate, infatti, possono essere impiegate in casa per conservare diversi tipi di oggetti, oppure per essere usate in un secondo momento per il trasporto di dolci fatti in casa.
Cesti pasquali in cartone: perché sono una scelta pratica
Inoltre, scegliendo dei vassoi in cartone è possibile realizzare dei cesti pasquali, perfetti per i regali aziendali oppure realizzare degli assortimenti per le imprese che operano nell’ambito del Food e Beverage, per mettere in commercio dei cesti pasquali con un assortimento di prodotti ben stabilito
Vuoi realizzare il tuo packaging per Pasqua? Scegli la competenza e la professionalità di Carves Packaging. Contattaci per maggiori informazioni o per preventivi personalizzati.